sebina, you, servizi, biblioteca, utente, Gruppi di Lettura

Competenze compensative : tecnologie e strategie per l'autonomia scolastica degli alunni con dislessia e altri DSA

FOGAROLO, Flavio

Erickson 2010 - 2011

Abstract

Partendo dall'idea che un'efficace compensazione sia la miglior risorsa per l'autonomia di studio dell'alunno con dislessia e con altri disturbi specifici di apprendimento (DSA), gli autori superano il concetto di «strumenti compensativi» per puntare sullo sviluppo delle «competenze compensative», ossia sulle abilità, le strategie e gli atteggiamenti personali che consentono, una volta acquisiti stabilmente, di sfruttare al meglio tutti i rimedi disponibili per superare i disturbi di letto-scrittura o, comunque, per ridurne gli effetti negativi. Nel volume si descrivono dettagliatamente le risorse, dalle più classiche alle più innovative, che possono favorire la compensazione dei DSA. Grande spazio è dedicato agli ausili informatici - con particolare rilievo al supporto della sintesi vocale - ma non si trascurano sistemi più «poveri» o tradizionali, analizzandone i numerosi aspetti psico-pedagogici che spesso si rivelano determinanti per il conseguimento dei risultati attesi. Decisivo è il ruolo della scuola che, con un'effettiva presa in carico non solo di tipo dispensativo, può promuovere le condizioni per un autentico successo formativo anche per gli alunni con DSA.
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
  • Forse ti può interessare
NEMCM@Biblioteca di Cologno Monzese

Biblioteca

  • BIB. COLOGNO

Biblioteca di Cologno Monzese

Copie per prestito: 1 Disponibili: 1

Inventario
146132
Collocazione
- 371.914 4 FOG