biblioclik, nord-est milano, milano, sebina, you, servizi, biblioteca, utente, Gruppi di Lettura, reteindaco

sabato

27

novembre

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Percorsi di lettura e visione

Il comune di Cologno Monzese e la biblioteca civica dedicano tre iniziative alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, per sensibilizzare contro ogni violenza di genere e promuovere una cultura del rispetto.
 
Sabato 20 novembre, dalle ore 10.00 - Nelle principali vie e piazze della città
" Città dolente": Urban Installation Art, a cura dell’Associazione Mittatron Onlus e del Collettivo Donoma.
 
In ciascuno degli spot pubblici individuati è collocato un paio di scarpe femminili macchiate di vernice rossa. Ad accompagnarle, una targhetta nella quale si legge un nome proprio femminile, una frase/citazione sul tema della violenza di genere e il rinvio ai successivi appuntamenti in programma. 
 
 
 
 
Sabato 20 novembre, ore 17.00 - Villa Casati-Sala PertiniIngresso gratuito
"Saremo Marea": reading di musica e parole, a cura dell’Associazione Mittatron Onlus e del Collettivo Donoma. Con  Federica Garavaglia (voce) e  Marlise Goidanich (violoncello).
 
Lettura di racconti di storie di donne che sono state vittime di violenza e di donne che sono riuscite a salvarsi, di donne dalle vite straordinarie, racconti di denuncia, di lotta, biografie di donne rivoluzionarie in cui si nasconde silenziosamente una speranza. La lettura è accompagnata dall’esecuzione dal vivo di brani di musica classica per violoncello composti da autrici donne.
 
Giovedì 25 novembre, ore 14.00-19.00 - Biblioteca civica
Punto informativo
 
Presentazione dei servizi del centro antiviolenza  VENUS - VErso NUove Strade , in collaborazione con Associazione Mittatron Onlus.   Nel corso del pomeriggio, proiezione del video "25 novembre" di Emilia Persenico (guarda un estratto).
 
In biblioteca sono inoltre disponibili numerosi libri e film a tema. Ne abbiamo raccolto una selezione in questo percorso di lettura e visione. Clicca sul link o scorri il carosello qui sotto.
 
 

Per informazioni: biblioteca@comune.colognomonzese.mi.it

Per gli eventi in presenza è richiesta la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass).


 

**

L'Associazione Mittatron Onlus opera sul territorio della città metropolitana dell’organizzazione milanese e in Lombardia e ha sede a Bresso; è uno dei 24 sportelli antiviolenza riconosciuti dalla Regione Lombardia. Lo sportello è uno spazio dedicato al sostengo di donne in difficoltà, che subiscono violenza, maltrattamenti, molestie, abusi fisici e psicologici.
Si propone di promuovere una maggiore consapevolezza di sé nelle giovani donne e nelle adulte, di attivare interventi per superare una percezione autolimitante, sviluppare maggiore autostima e fiducia nelle proprie capacità e potenzialità.

Donoma è un collettivo artistico che ha sede a Bresso (MI) formato da Federica Garavaglia, Mauro Milone e Gabriele Scarpino, tre attori/performers unitisi nel 2019 con il desidero di creare un’identità collettiva, una culla per una poetica possibile.