sabato
1
aprile
'Autismo e amicizia. Binari e sentieri fra me e te'. Con Jodie Elskin e i suoi libri
Cernusco sul Naviglio, sabato 1 aprile, ore 16.00, sala conferenze biblioteca
Sabato 1 aprile ore 16.00, presso la sala conferenze si terrà:“Autismo e amicizia. Binari e sentieri tra te e me”, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo
La scrittrice Jodie Elskin converserà con Giorgia Carenzi, Assessore ai Servizi Sociali, a proposito di due dei suoi libr:
‘Segnale, via libera’ , illustrazioni di Sallie Lowenstein,
A Giorgio, come spesso capita ai bambini con autismo, piacciono molto i treni e i trenini giocattolo. Quando arriva il cuginetto Eddie-la-peste, però, tutto viene messo in disordine e questo a Giorgio questo dà molto fastidio. Ci penserà la nonna, singolare personaggio chiave della storia, a creare le condizioni perché tutto torni sui giusti “binari”. Una storia ricchissima pur nella sua semplicità, uno spaccato sulla tematica dell’autismo e sull’importanza fondamentale della presenza di figure educative di riferimento rassicuranti e fiduciose.Testo in iinglese e italiano.
"Lo scudo e il pozzo", illustrazioni di Cinzia Praticelli
In un immaginario villaggio delle origini, Zakaru e Ayna lottano per salvare la loro tribù. Nella storia si affiancano due lingue, l’italiano e l’inglese, ma si intrecciano soprattutto due linguaggi: quello comune e quello dell’autismo. L’auspicio è che questo libro contribuisca a far conoscere l’autismo come un modo diverso di essere e di ragionare, una biodiversità umana che, se incontra comprensione e sostegno, può divenire risorsa.