biblioclik, nord-est milano, milano, sebina, you, servizi, biblioteca, utente, Gruppi di Lettura, reteindaco

Il prestito fra le biblioteche è sospeso tra il 5 e il 22 agosto compresi

Sistema Bibliotecario Nord Est Milano

Il Sistema Bibliotecario Nord Est Milano, nato a metà degli negli anni '70 (a tutt'oggi il più antico dell'area metropolitana milanese, ex Provincia di Milano) si fonda su una convenzione tra 8 comuni: Brugherio, Bussero, Carugate, Cassina de' Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese (da alcuni anni nostro Comune centro-sistema), Vignate e Vimodrone i cui abitanti, sommati, sono in totale circa 182000.

Come ogni sistema bibliotecario, il SBNEM fornisce i servizi strutturali essenziali sui quali si regge l'attività quotidiana delle biblioteche aderenti: software gestionale, catalogo online (oggi ampliato in portale di servizi), connessione internet, catalogazione dei documenti, servizio di prestito interbibliotecario, prestito digitale (e-book, edicola, ecc.). A tali servizi primari, ne vanno aggiunti altri, di natura più accessoria ma ugualmente importanti, quali ad esempio il servizio di informazioni e consulenza online "Chiediloanoi!" o il Portale della Rete dei Gruppi di lettura.

In questa pagina sono disponibili le informazioni essenziali relative a organizzazione, funzionamento, costi e servizi del SBNEM.

Privacy

Documenti

Verbali

Bilanci

Iniziative e materiali