sebina, you, servizi, biblioteca, utente, Gruppi di Lettura

Leggiamo tutti

Leggere è per tutti un accesso privilegiato alla comprensione della realtà, alla cultura e all'informazione, ma proprio chi incontra difficoltà nella lettura spesso non trova libri adatti.

Leggiamo tutti è lo strumento che le biblioteche del Sistema Bibliotecario Nord Est Milano mettono a disposizione per consentire a tutti l’accesso ai libri, anche a chi - bambino, ragazzo o adulto - ha difficoltà di comunicazione o di comprensione.

 

 

Leggiamo tutti raccoglie libri accessibili di diverse tipologie: ad alta leggibilità, a grandi caratteri, tattili/braille, linguaggio dei segni e libri in simboli CAA. In particolar modo è presente una ricca dotazione di libri in simboli tradotti secondo il modello inbook, sia autoprodotti dalle biblioteche, sia pubblicati dall’editoria.

Una sezione è dedicata ai manuali di approfondimento sulle tematiche inerenti la disabilità, per famiglie e operatori.

Sono messe a disposizione anche risorse digitali: audiolibri, ebook accessibili LIA e l'edicola digitale Media Library Online (MLOL), che, tramite la app di PressReader, consente l'ascolto di articoli di quotidiani e riviste.